Regole per partecipare agli eventi

Di seguito troverete le norme da seguire per agevolare il compito del capo-gita per rendere più gradevole e sicura la gita, rispettando gli altri partecipanti:

Modalità di partecipazione

Ogni escursionista è tenuto a leggere attentamente le note del presente regolamento e a uniformarsi alle sue indicazioni, particolarmente per ciò che riguarda le difficoltà del percorso, le note organizzative, le richieste effettuate dell’accompagnatore nelle singole iniziative.

Norme di comportamento

  • Rispettare l’orario di inizio dell’escursione ed il programma stabilito adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dall’accompagnatore.
  • Non allontanarsi dal gruppo senza avvertire la guida o altri referenti restando uniti senza attardarsi per motivi personali al di fuori delle pause comuni: si produrrebbe un ritardo per tutti!
  • Non superare la guida lungo il percorso.
  • Collaborare con la guida eseguendo le sue disposizioni, soprattutto in caso di “emergenze”.
  • Nelle pause di spiegazione o in momenti didattici, non disturbare.
  • Gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti affinché l’ambiente venga lasciato senza tracce, così come lo si vorrebbe trovare
  • Non raccogliere fiori, piante o erbe protette.
  • Essere adeguatamente abbigliati ed attrezzati per coprire il percorso descritto.
  • Essere nella condizione fisica adeguata a coprire il percorso descritto senza difficoltà di sorta ad un passo “normale” e senza aiuti esterni
  • Avere il cellulare carico ed aver lasciato il proprio numero alla guida (per emergenze) ed avere memorizzato il numero della guida.

Rischi e responsabilità

L’accompagnatore è coperto da apposita polizza assicurativa (Responsabilità Civile Terzi con contratto visionabile su questo sito), nei confronti di tutti i partecipanti. Si declina ogni responsabilità per incidenti che potrebbero verificarsi prima dell’inizio o dopo il termine della escursione.

Pubblicazione foto

Nel corso della iniziativa verranno scattate delle fotografie, anche a minori, che potranno essere visionabili su siti o pubblicazioni. Si dà per acquisito l’assenso, salvo dichiarata indisponibilità.

Equipaggiamento

L’equipaggiamento deve essere adeguato al percorso ed alle condizioni meteo. Indicativamente consigliati: pedule, zaino, giacca a vento e/o mantellina, bastoncini e borraccia. Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile dell’accompagnatore, non essere ammessi a partecipare all’escursione.

Animali da compagnia

Per la gestione degli animali da compagnia durante le escursioni vi rimando alla pagina dedicata all’argomento

Considerazione generale

Tutte queste norme si potrebbero sintetizzare in 2 parole: BUON SENSO.
Ti ricordo che la guida è lì per te e tu hai scelto di farti condurre dalla guida. Agevolare il suo operato è garanzia, per te ed il gruppo, di godere al meglio della tua scelta.

Accettazione del regolamento

L’iscrizione e la partecipazione alle iniziative comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

I commenti sono chiusi.