PersonaleSenza categoria

Calma e…..gesso!

By 17 Maggio 2020 No Comments

Vi chiedo 4 minuti per aggiornarvi sul futuro prossimo delle escursioni di gruppo con accompagnatore autorizzato.

Bologna 18.5.20

Cari tutti, non mi facci vivo da marzo per non entrare nelle vostre vite in un periodo che per ogni uno di noi ha significato una esperienza nuova e faticosa. Ho preferito il silenzio piuttosto che dire delle ovvietà, facili da condividere, come da contestare.

Ora è il 18 maggio: il Paese riparte con la “fase 2”…vi chiedo calma e gesso…a voi solo la calma perchè il gesso lo metto io: ho un gesso al piede causa una frattura multipla dei metatarsi che mi sono procurato “tirandomi” la moto sul piede, dopo essermi scordato della catena che bloccava la ruota posteriore 😣…( si diceva del periodo difficile??)…..😎

Per la calma: la attività di accompagnamento in ambiente risente più delle altre di regole e limitazioni dovute a coronavirus. Sono di ieri sera, ed in allegato, le linee guida ufficiali per l’accompagnatore e i clienti di escursioni in ambiente, redatte dalla mia associazione di categoria (AIGAE), in base al decreto ministeriale del 16.5.20.

Se avrete la pazienza di leggerle e di immedesimarvi nel ruolo dell’accompagnatore e in quello dell’accompagnato, vi sfido a dichiarare che vi farebbe piacere partecipare ad una escursione in cui dovervi attenere alle giuste regole imposte…

Io fra una settimana toglierò il gesso e spero di riprendermi in fretta, ma anche se non avessi questo problema, rinuncerei a proporre escursioni con obblighi come quelli sanciti nelle 3 pagine del regolamento (a cui si aggiungerebbero un questionario prima ed uno dopo la escursione).

Penso che il mio dovere di guida sia quello di farvi stare bene, di trasmettere passione e nozioni, di promuovere la socializzazione e di lasciare una “bocca buona” quando tornate a casa. Voglio offrire un prodotto di qualità.

Ora è impossibile e ne devo prendere atto. Aspetto di potervi offrire quello che ci ha fatto conoscere e stimare reciprocamente: non voglio rovinare la nostra “amicizia” per motivi che non dipendono da me.

Spero capirete e che porterete pazienza.

Un abbraccio.

Cav. Luca Negroni

Regolamento-Escursioni-PER-ACCOMPAGNATI-da-guide-AIGAE-a-seguito-DPCM-16-5-2020