Set
22
Dom
2019
Trekking alle Cascate del Dardagna
Set 22 @ 9:15 – 18:30
Trekking alle Cascate del Dardagna @ Luca Negroni

Il Parco regionale del Corno alle Scale, ha indubbiamente attrattive forti e rare, ma spesso sono fruibili solo da chi è preparato fisicamente e tecnicamente. Quella che vi propongo è ,invece di incontestabile bellezza, di facile accessibilità e raggiungibile attraverso sentieri particolarmente belli ed interessanti dal punto di vista naturalistico ed ambientale. Partendo dal bellissimo e venerato Santuario di Madonna dell’Acero, percorreremo i 2,3 km che ci separano dalle note cascate,su sentiero lontani dalla folla, immersi fra faggi, abeti e pini, con lo scroscio dell’acqua del torrente che ci accompagna. L’arrivo alla cascata (l’ultima di 7) , ci lascerà a bocca aperta dallo stupore. Rientro su altro sentiero.  Al rientro una bella cioccolata con panna al bar locale,per finire in bellezza! Dal punto di vista naturalistico, la data non è a caso: Il “foliage” sarà al massimo della sua esplosione di colori!

Vedi volantino 

Vedi filmato da drone delle Cascate

 

Set
29
Dom
2019
Il bramito del cervo
Set 29 @ 14:00 – 20:30
Il bramito del cervo @ Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

Il cervo, come molti altri esseri viventi, si riproduce in un periodo specifico e in areali specifici. Il Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone, comprende, al suo interno, comprende una di queste aree. L’escursione ci porterà, nel periodo del corteggiamento, in una di  queste zone. Sarà una occasione per imparare i riti e le regole che, da sempre, soprintendono al corteggiamento, alla supremazia del gruppo, all’accoppiamento, alla gestazione ed alla nascita dei piccoli. Una maniera diretta per apprendere come questa specie, si assicura la continuità e la diffusione sul territorio. Con disciplina e fortuna potremo ascoltare,  il bramito del cervo maschio ed assistere ai rituali relativi alla determinazione del maschio dominante.  Il percorso fatto  di panorami aerei, piante, aria, silenzio e sentirsi bene, ci porterà anche in suggestivi ambienti boscati,  al castagneto del Poranceto, con i suoi esemplari secolari ed a un “pratone” che ci regalerà panorami aerei sulla valle ed il Bacino  del Brasimone.

Sarà possibile toccare ed osservare maestosi palchi di cervo portati

Al termine della escursione sarà possibile cenare presso il prestigioso agritur  CASILINA con menù di tutto rispetto, a prezzo fisso di 18€

Vedi volantino

Le foto della edizione precedente

Ott
13
Dom
2019
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno
Ott 13 @ 7:45 – 14:00
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno @ Luca Negroni

Siamo a Lame di Zocca (MO). La quota è di 800 mt circa e la terra è quella da castagni. Il nostro percorso ci immergerà in castagneti secolari, sentieri e borghi medievali. Percorreremo ”ART IN WOOD”: il tracciato del Parco che abbellisce il castagneto con opere d’arte fisse. Al rientro saremo nel cuore della FESTA DELLA CASTAGNA . Sarà possibile, solo per noi, accedere al parco avventura a prezzo super scontato. Visitare il vicinissimo ed organizzatissimo “Museo del Castagno” e il “Museo del Borlengo, del Ciaccio e della Tigella” che, per quel giorno, offrirà dimostrazioni di preparazione, e degustazioni( a pagamento), di questi prelibati prodotti del territorio.

 

Vedi volantino

Mar
29
Dom
2020
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere
Mar 29 @ 8:00 – 15:00
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”, la adiacente Rocca di Vignola ed il paese.

Guarda il volantino

Foto della edizione del 2019

Apr
5
Dom
2020
VIGNOLA i fiori, il sole e la gioia di essere all’aperto!
Apr 5 @ 8:00 – 13:30
VIGNOLA  i fiori, il sole e la gioia di essere all'aperto! @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”. In paese , in quel giorno c’è la “50 ª FESTA DEL CILIEGIO IN FIORE” con bancarelle e filata di carri allegorici.

Guarda il volantino della iniziativa

Foto della edizione del 2019

Giu
28
Dom
2020
Senza filtro
Giu 28 @ 8:00 – 16:00
Senza filtro

Anconella: una frazione della destra della valle del Savena, in provincia di Loiano. Qui c’è storia antica, con l’edificio su quella che era la “vecchia Futa” : passaggio obbligato per andare da Bologna a Firenze e storia recente: il Monte Castellaro, conteso fra alleati e tedeschi nel settembre del “44” con più giorni di combattimenti feroci e più di 2000 morti sul campo. Di tutto questo, ora resta un pregevole edificio e tacce di trincee nel bosco. Ora possiamo apprezzare la dolcezza dei panorami, le zone coltivate e quelle lasciate incolte, il bosco, i fiori spontanei, gli odori, i colori ed i sentieri più o meno segnati…più o meno percorribili. Una proposta per una giornata di serenità in ambiente. Facili sentieri, in buona parte freschi ed in ombra, spunti per narrazioni e spiegazioni storiche, geologiche, botaniche  e letture di brani relativi alle escursioni. LE  FIORITURE di magnifiche orchidee ed altri vistosi fiori estivi ci accompagneranno imponendoci meraviglia ed ammirazione. Una opportunità per vivere l’ambiente SENZA FILTRO. Annusando, vedendo, sentendo e , perché no, assaggiando  ,finalmente cose vere, a portata di mano o di vista! La proposta comprende la possibilità di consumare una lauta merenda di crescentine ,affettati, formaggi e altre cose buone, alla TRATTORIA ANCONELLA, e visitare l’antico palazzo che ospita il locale. Potremo riconoscere le stalle per i cavalli, la conserva (che era riempita di neve), le cantine, la sala del camino e altri vani.

Il volantino della iniziativa

Guarda le foto della anteprima