Set
22
Dom
2019
Trekking alle Cascate del Dardagna
Set 22 @ 9:15 – 18:30
Trekking alle Cascate del Dardagna @ Luca Negroni

Il Parco regionale del Corno alle Scale, ha indubbiamente attrattive forti e rare, ma spesso sono fruibili solo da chi è preparato fisicamente e tecnicamente. Quella che vi propongo è ,invece di incontestabile bellezza, di facile accessibilità e raggiungibile attraverso sentieri particolarmente belli ed interessanti dal punto di vista naturalistico ed ambientale. Partendo dal bellissimo e venerato Santuario di Madonna dell’Acero, percorreremo i 2,3 km che ci separano dalle note cascate,su sentiero lontani dalla folla, immersi fra faggi, abeti e pini, con lo scroscio dell’acqua del torrente che ci accompagna. L’arrivo alla cascata (l’ultima di 7) , ci lascerà a bocca aperta dallo stupore. Rientro su altro sentiero.  Al rientro una bella cioccolata con panna al bar locale,per finire in bellezza! Dal punto di vista naturalistico, la data non è a caso: Il “foliage” sarà al massimo della sua esplosione di colori!

Vedi volantino 

Vedi filmato da drone delle Cascate

 

Ott
13
Dom
2019
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno
Ott 13 @ 7:45 – 14:00
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno @ Luca Negroni

Siamo a Lame di Zocca (MO). La quota è di 800 mt circa e la terra è quella da castagni. Il nostro percorso ci immergerà in castagneti secolari, sentieri e borghi medievali. Percorreremo ”ART IN WOOD”: il tracciato del Parco che abbellisce il castagneto con opere d’arte fisse. Al rientro saremo nel cuore della FESTA DELLA CASTAGNA . Sarà possibile, solo per noi, accedere al parco avventura a prezzo super scontato. Visitare il vicinissimo ed organizzatissimo “Museo del Castagno” e il “Museo del Borlengo, del Ciaccio e della Tigella” che, per quel giorno, offrirà dimostrazioni di preparazione, e degustazioni( a pagamento), di questi prelibati prodotti del territorio.

 

Vedi volantino

Feb
16
Dom
2020
Ciaspole per vivere il bosco, in mezzo alla neve, in sicurezza
Feb 16 @ 8:45 – 17:30
Ciaspole per vivere il bosco, in mezzo alla neve, in sicurezza @ San Lazzaro di Savena | Emilia-Romagna | Italia

Un escursione da ricordare: una esperienza che, per i più, può essere preclusa se non adeguatamente accompagnati.

Siamo all’Alpe di Monghidoro e sfruttando un punto di partenza e ristoro “in quota” ( a 1030 mt), ci addentreremo nel bosco per percorrere, nella neve, il sentiero che ci condurrà alla vetta (1229 mt): dalla quale , in caso di buona visibilità, vedremo la pianura sotto di noi.

Rientro per una “merenda” facoltativa presso la “Osteria del Fantorno”, dalla quale siamo partiti.

Tutto il percorso garantisce la massima sicurezza in ogni condizione meteo  e di innevamento.

Vedi il volantino

Guarda le foto.

Per iscriverti, dopo aver letto attentamente il volantino ed aver accertato di poter partecipare, inviami una mail a luca61negroni@gmail.com o contattami si Whatsapp al 3384463156

 

 

Mar
8
Dom
2020
Le prime fioriture alle Cascate del Bucamante
Mar 8 @ 8:00 – 18:45
Le prime fioriture alle Cascate del Bucamante

Siamo nel comune di Serramazzoni (MO). Avremo l’opportunità di calarci in un ambiente da favola: ricco di suggestioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche. L’elemento più interessante sono le bellissime cascate, un ambiente magico, inaspettato nel nostro Appennino. Affronteremo le cascate dalla base e ammireremo una suggestiva sequenza di salti, cascatelle e specchi d’acqua limpida. Man mano che si sale le cascate diventano sempre più alti e imponenti fino ad arrivare ai salti più spettacolari, alti circa 20 metri.

Vi racconterò anche una romantica leggenda, ambientata proprio in questo contesto.       Proseguiremo per Monfestino percorrendo cavedagne e sentieri lungo i quali potremmo ammirare una ricca flora erbacea, arbustiva e arborea. Durante il percorso incontreremo anche dei laghetti con la flora acquatica e potremo ammirare un panorama mozzafiato sui crinali circostanti. Il periodo è quello delle prime fioriture, con primule, anemoni, ellebori e forse anche il bucaneve! Consumeremo il nostro pranzo al sacco in un accogliente piccolo parco di Monfestino sotto la Rocca dell’XI secolo.

Le foto della edizione 2018

Guarda il volantino della iniziativa 2020