Mar
8
Dom
2020
La”mimosa” alle Cascate del Bucamante
Mar 8 @ 18:45 – 19:45

ESCURSIONE DELL’8 MARZO: OFFERTA, DALLA GUIDA,  A TUTTE LE DONNE

Descrizione: Siamo nel comune di Serramazzoni (MO). Avremo l’opportunità di calarci in un ambiente da favola: ricco di suggestioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche. L’elemento più interessante sono le bellissime cascate, un ambiente magico, inaspettato nel nostro Appennino. Affronteremo le cascate dalla base e ammireremo una suggestiva sequenza di salti, cascatelle e specchi d’acqua limpida. Man mano che si sale le cascate diventano sempre più alti e imponenti fino ad arrivare ai salti più spettacolari, alti circa 20 metri.

Vi racconterò anche una romantica leggenda, ambientata proprio in questo contesto.       Proseguiremo per Monfestino percorrendo cavedagne e sentieri lungo i quali potremmo ammirare una ricca flora erbacea, arbustiva e arborea. Durante il percorso incontreremo anche dei laghetti con la flora acquatica e potremo ammirare un panorama mozzafiato sui crinali circostanti. Il periodo è quello delle prime fioriture, con primule, anemoni, ellebori e forse anche il bucaneve! Consumeremo il nostro pranzo al sacco in un accogliente piccolo parco di Monfestino sotto la Rocca dell’XI secolo.

Guarda il volantino della iniziativa!

Garda le foto di una edizione precedente

 

 

 

 

Mar
22
Dom
2020
Il Navile per gli insigniti
Mar 22 @ 15:00 – 15:00

Proposta articolata che ci permetterà di scoprire angoli e storia inedita di Bologna. Partiremo dal Sostegno di Corticella per esplorare questo tratto del Canale Navile. Costeggeremo questa antica via commerciale della Bologna medioevale, in un territorio caratterizzato dai cosiddetti “sostegni” e da vecchie fornaci per laterizi nascoste nel verde. L’approccio per questo facile percorso sarà DIDATTICO: lettura del territorio, botanica storia e leggende. Approderemo alla zona urbana della città per raggiungere il punto di ristoro e sosta: un robusto piatto di gramigna alla salsiccia ben condita ed altre cose buone  ci parleranno di cordialità, volontariato ed allegria.

Possibilità di rientro al punto di partenza con il bus 27.

Iniziativa esclusiva per la associazione ANCRI a cui sono iscritto,in quanto Cavaliere della Repubblica: partecipazione gratuita,(per l’accompagnamento), per i soci ed i famigliari.

Vedi il volantino

Guarda le foto di una edizione precedente