Mar
22
Dom
2020
Il Navile per gli insigniti
Mar 22 @ 15:00 – 15:00

Proposta articolata che ci permetterà di scoprire angoli e storia inedita di Bologna. Partiremo dal Sostegno di Corticella per esplorare questo tratto del Canale Navile. Costeggeremo questa antica via commerciale della Bologna medioevale, in un territorio caratterizzato dai cosiddetti “sostegni” e da vecchie fornaci per laterizi nascoste nel verde. L’approccio per questo facile percorso sarà DIDATTICO: lettura del territorio, botanica storia e leggende. Approderemo alla zona urbana della città per raggiungere il punto di ristoro e sosta: un robusto piatto di gramigna alla salsiccia ben condita ed altre cose buone  ci parleranno di cordialità, volontariato ed allegria.

Possibilità di rientro al punto di partenza con il bus 27.

Iniziativa esclusiva per la associazione ANCRI a cui sono iscritto,in quanto Cavaliere della Repubblica: partecipazione gratuita,(per l’accompagnamento), per i soci ed i famigliari.

Vedi il volantino

Guarda le foto di una edizione precedente

Mar
29
Dom
2020
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere
Mar 29 @ 8:00 – 15:00
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”, la adiacente Rocca di Vignola ed il paese.

Guarda il volantino

Foto della edizione del 2019

Apr
5
Dom
2020
VIGNOLA i fiori, il sole e la gioia di essere all’aperto!
Apr 5 @ 8:00 – 13:30
VIGNOLA  i fiori, il sole e la gioia di essere all'aperto! @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”. In paese , in quel giorno c’è la “50 ª FESTA DEL CILIEGIO IN FIORE” con bancarelle e filata di carri allegorici.

Guarda il volantino della iniziativa

Foto della edizione del 2019

Lug
26
Dom
2020
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone
Lug 26 @ 7:20 – 19:00
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone @ Stazione FS Casalecchio di Reno (BO) | Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

Opportunità di conoscere, dal vivo, la flora montana, illustrata da una esperta ed appassionata botanica locale. Siamo al Passo del Lupo: 1500 mt slm, sulle pendici del Cimone, al “Giardino Botanico Alpino Esperia”, gestito dal CAI di Modena. Uno dei giardini botanici più alti d’Italia.

Per la presentazione rimando al sito: http://www.cai.mo.it/giardino-botanico-esperia/

La proposta prevede:

  • Visita guidata al giardino, accompagnati da Emanuela,
  • Escursione sulle pendici del Cimone, in zona di rilevo naturalistico e panoramico.
  • Rientro con merenda guduriosa, a prezzo sociale, alla baita sul lago della Ninfa.

Vedi il volantino

Vedi la locandina del Giardino Esperia

Foto della edizione 2018