Mar
1
Dom
2020
Ciaspole per vivere il bosco, in mezzo alla neve, in sicurezza
Mar 1 @ 8:15 – 18:00
Ciaspole per vivere il bosco, in mezzo alla neve, in sicurezza @ San Lazzaro di Savena | Emilia-Romagna | Italia

Un escursione da ricordare: una esperienza che, per i più, può essere preclusa se non adeguatamente accompagnati.  Siamo all’Alpe di Monghidoro e sfruttando un punto di partenza e ristoro “in quota” ( a 1030 mt), ci addentreremo nel bosco per percorrere, nella neve, il sentiero che ci condurrà alla vetta (1229 mt): dalla quale , in caso di buona visibilità, vedremo la pianura sotto di noi. Rientro per una “merenda” facoltativa presso la “Osteria del Fantorno”, dalla quale siamo partiti. Tutto il percorso garantisce la massima sicurezza in ogni condizione meteo  e di innevamento.

 

Vedi il volantino

Guarda le foto.

Per iscriverti, dopo aver letto attentamente il volantino ed aver accertato di poter partecipare, inviami una mail a luca61negroni@gmail.com o contattami su whatsapp al 3384463156

 

 

Mar
8
Dom
2020
La”mimosa” alle Cascate del Bucamante
Mar 8 @ 18:45 – 19:45

ESCURSIONE DELL’8 MARZO: OFFERTA, DALLA GUIDA,  A TUTTE LE DONNE

Descrizione: Siamo nel comune di Serramazzoni (MO). Avremo l’opportunità di calarci in un ambiente da favola: ricco di suggestioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche. L’elemento più interessante sono le bellissime cascate, un ambiente magico, inaspettato nel nostro Appennino. Affronteremo le cascate dalla base e ammireremo una suggestiva sequenza di salti, cascatelle e specchi d’acqua limpida. Man mano che si sale le cascate diventano sempre più alti e imponenti fino ad arrivare ai salti più spettacolari, alti circa 20 metri.

Vi racconterò anche una romantica leggenda, ambientata proprio in questo contesto.       Proseguiremo per Monfestino percorrendo cavedagne e sentieri lungo i quali potremmo ammirare una ricca flora erbacea, arbustiva e arborea. Durante il percorso incontreremo anche dei laghetti con la flora acquatica e potremo ammirare un panorama mozzafiato sui crinali circostanti. Il periodo è quello delle prime fioriture, con primule, anemoni, ellebori e forse anche il bucaneve! Consumeremo il nostro pranzo al sacco in un accogliente piccolo parco di Monfestino sotto la Rocca dell’XI secolo.

Guarda il volantino della iniziativa!

Garda le foto di una edizione precedente

 

 

 

 

Apr
18
Sab
2020
Uno + uno giorni sulla Via degli Dei
Apr 18 @ 8:00 – Apr 19 @ 19:00
Uno + uno giorni sulla Via degli Dei @ Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

 

Descrizione: La blasonata “Via degli Dei” che unisce Bologna a Firenze percorrendo viabilità storiche, prevede un impegno di 4/5 giorni e preparazione atletica non sempre “disponibile”.

Questa proposta permette di percorrere due dei tratti toscani più significativi. Luoghi di fede, di potere, di passaggio e di memoria sono immersi  nel “velluto verde” del panorama. Il nostro passo lento e silenzioso ci permetterà di ascoltare il suono della storia e di chi ci ha preceduto su questo storico tracciato. I  percorsi dei due giorni, sono di media difficoltà e  non contigui. E sarà possibile partecipare a tutti e due o solo ad uno. Vedi volantino per specifiche.

NOTA IMPORTANTE: tutte le attività citate nel volantino, al di fuori dell’accompagnamento, sono FACOLTATIVE e non costituiscono pacchetto turistico: nel caso verranno pagate a chi elargisce il servizio descritto.

 

Vedi volantino

Guarda le foto dell’anteprima con foto delle camere dove verremo ospitati

Lug
26
Dom
2020
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone
Lug 26 @ 7:20 – 19:00
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone @ Stazione FS Casalecchio di Reno (BO) | Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

Opportunità di conoscere, dal vivo, la flora montana, illustrata da una esperta ed appassionata botanica locale. Siamo al Passo del Lupo: 1500 mt slm, sulle pendici del Cimone, al “Giardino Botanico Alpino Esperia”, gestito dal CAI di Modena. Uno dei giardini botanici più alti d’Italia.

Per la presentazione rimando al sito: http://www.cai.mo.it/giardino-botanico-esperia/

La proposta prevede:

  • Visita guidata al giardino, accompagnati da Emanuela,
  • Escursione sulle pendici del Cimone, in zona di rilevo naturalistico e panoramico.
  • Rientro con merenda guduriosa, a prezzo sociale, alla baita sul lago della Ninfa.

Vedi il volantino

Vedi la locandina del Giardino Esperia

Foto della edizione 2018