Mag
25
Lun
2020
“Formiche: queste sconosciute”. Elementi, considerazioni e curiosità.
Mag 25 @ 15:30 – 17:00
“Formiche: queste sconosciute”.  Elementi, considerazioni e curiosità. @ Luca Negroni

Iniziativa in collaborazione con la associazione “L’Archiginesi”,

con il patrocinio del quartiere San Donato – San Vitale (BO)

Le regole, le guerre, la riproduzione, i tranelli, l’organizzazione, la collaborazione, la gerarchia, fra esseri minuscoli, ma di successo enorme!

Un’ esperienza che può aiutare ad essere più curiosi e consapevoli in ogni occasione!

La cittadinanza è invitata.

Guarda il volantino

Giu
9
Mar
2020
Conferenza itinerante. Lucciole: emozioni e crudeltà in ambiente urbano
Giu 9 @ 20:30 – 22:30
Conferenza itinerante. Lucciole: emozioni e crudeltà in ambiente urbano @ Luca Negroni

Un insetto, un lampyridae…da sempre evocativo di estate e profumo di fieno, ispiratore di poesie, leggende e credenze popolari..

I più non conoscono le crudeli leggi che regolano la sua riproduzione e diffusione.

Una conferenza in ambiente per diffondere la consapevolezza di quanto in natura, per garantirsi una discendenza ed una genia, si adottino metodi che per noi sono impensabili…e di quanto tutto sia legato ad un fragilissimo equilibrio.

Per il ciclo di conferenze “I martedì del CAI” della sede di Bologna, una eccezione con una conferenza in ambiente.

Indicato per i bambini.

Per tutti i partecipanti un simpatico gadget.

La cittadinanza è invitata.

Guarda il volantino

 

Giu
21
Dom
2020
Vacanze avventura per giovani 2020
Giu 21 @ 12:00 – Giu 27 @ 13:00
Vacanze avventura per giovani 2020 @ Capanno Tassoni

“Vacanze – avventura” per giovani 2020

La proposta, rivolta a ragazzi dai 8 ai 12 anni, si svolgerà nelle settimane dal 21 al 27.6.20 e dal 5 al 11.7.20.

Il punto di riferimento sarà il rifugio Capanno Tassoni, (Fanano MO), 1317 mt. Nel rifugio è assente la rete telefonica ed internet.  (www.capannotassoni.it).

Il trattamento previsto è quello di pensione completa in struttura (con una notte in tenda nelle vicinanze del rifugio), attività ludiche, esperienziali, di orientamento, trekking, didattica e sensibilizzazione ambientale.

 

I tutori:

  • Benedetta Forni: Guida Ambientale Escursionistica, gestrice del rifugio, espertissima del territorio, madre di 3 ragazzi
  • Luca Negroni: Guida Ambientale Escursionistica, titolato CAI, padre e già nonno, In possesso di attestazione di qualità nell’accompagnamento escursionistico, rilasciato da AIGAE ai sensi della legge 4/2013. Già nel 2009 ha condotto per 3 turni le vacanze avventura presso il Rifugio “Capanno Tassoni”.Il suo sito è  www.lucanegroni.org

Il prezzo: indicativo fra i 420 e i 450€, compresa assicurazione specifica per la settimana.

La presentazione si terrà il 27 aprile 2020, presso il Centro Polivalente Savignanese, via Emilia Romagna 772, Savignano sul Panaro (MO)

 

Di seguito, una bozza del programma dei giorni della settimana.

 

BOZZA di attività per settimana  avventura in ambiente e sensibilizzazione ecologica-ambientale, presso il rifugio “Capanno Tassoni”.

 

Domenica :

Arrivo nel pomeriggio, conoscenza e socializzazione, sistemazione nelle camere, presentazione del programma. Breve escursione nei pressi del rifugio. Giochi in cortile. Diario delle esperienze.

 

Lunedì :

Giochi nel cortile. Montaggio tende. Nozioni di orientamento. Gita al Passo del “La Croce Arcana“, 1669 mt, con osservazioni naturalistiche usando cartina e bussola, Giochi in cortile. Diario delle esperienze.  e a letto, …nelle tende!!

 

Martedì :

Escursione al lago Scaffaiolo  con sosta al Rif. Duca degli Abruzzi; rientro su sentiero di crinale :”00” e discesa dal “La Croce Arcana” . Guardiamo le foto fatte fino ad ora. Nascondino al buio. Diario delle esperienze.

 

 

Mercoledì :

Passeggiata a “La Scaffa”: dalla pastora che abita in antico borgo. Torniamo a “La Capanna”e giochiamo ad ALCE ROSSA. Pranzo in rifugio, ancora giochi di cortile, poi impastiamo . le crescentine (tigelle). Smontiamo le tende dove abbiamo dormito lunedì notte. Cena; animazione serale; Alce Rossa notturna con ululati di lupo, scatola magica dello gnomo, diario delle esperienze.

 

Giovedì :

Gita alle Cascate del Dardagna con scorpacciata di mirtilli e fragoline. Rientro ed ancora Alce Rossa (a grande richiesta). Prima di andare a letto, sdraiati in un prato, a guardare il firmamento e le stelle cadenti. Diario delle esperienze.

 

Venerdì:

Gita a Villa Rossella, abbracciamo gli alberi. Pranzo in struttura. Pomeriggio gioco libero, preparazione del fuoco e degli stecchi per la salsicciata serale. Intervista e pareri.

Salsicciata intorno al fuoco. Diario delle esperienze. Dormita in camerata unica

 

Sabato:

Preparazione dei bagagli; intervista individuale,

Consegna del ricordino, saluti e partenza.

 

Se interessato/a, puoi segnarti le date…quando sarà pronto il volantino ufficiale te lo girerò sicuramente!

Clicca qui, per vedere le foto scattate nella esperienza del 2009, che si è svolta con il programma sopra indicato.

Giu
27
Sab
2020
Trekking serale: la “galleria delle lucciole”
Giu 27 @ 19:45 – 23:15
Trekking serale: la "galleria delle lucciole" @ Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia
notte S.Giovanni 14 (91).JPGnotte S.Giovanni 14 (93).JPGnotte S.Giovanni 14 (97).JPGnotte S.Giovanni 14 (83).JPG

Bella passeggiata, per tutta la famiglia, al chiarore della luna , per scoprire il fascino della natura di notte: rumori, odori e luci introvabili in altri momenti. Il “Parco del Contrafforte Pliocenico”, sopra Sasso Marconi, ci ospiterà  con i suoi panorami che di notte, diventano indimenticabili.

Si parlerà del mondo notturno, di chi lo vive e lo abita con un approccio emozionale, senza tralasciare l’aspetto scientifico. Anche i riti e le leggende legate a questo periodo dell’anno saranno citati.

Con un po’ di fortuna, cammineremo, circondati da innumerevoli lucciole.. al buio, in silenzio.

Indispensabile disponibilità a mettersi in gioco e camminare in Ambiente al buio.

Non mancheranno momenti di aggregazione, di ascolto ed un “percorso guidato” al rilassamento profondo in Ambiente..

Vedi il volantino della iniziativa

Prima di iscriverti, leggi le linee guida dell’envento

Per iscriverti: mail luca61negroni@gmail.com ; whatsapp 3384463156

Giu
28
Dom
2020
Senza filtro
Giu 28 @ 8:00 – 16:00
Senza filtro

Anconella: una frazione della destra della valle del Savena, in provincia di Loiano. Qui c’è storia antica, con l’edificio su quella che era la “vecchia Futa” : passaggio obbligato per andare da Bologna a Firenze e storia recente: il Monte Castellaro, conteso fra alleati e tedeschi nel settembre del “44” con più giorni di combattimenti feroci e più di 2000 morti sul campo. Di tutto questo, ora resta un pregevole edificio e tacce di trincee nel bosco. Ora possiamo apprezzare la dolcezza dei panorami, le zone coltivate e quelle lasciate incolte, il bosco, i fiori spontanei, gli odori, i colori ed i sentieri più o meno segnati…più o meno percorribili. Una proposta per una giornata di serenità in ambiente. Facili sentieri, in buona parte freschi ed in ombra, spunti per narrazioni e spiegazioni storiche, geologiche, botaniche  e letture di brani relativi alle escursioni. LE  FIORITURE di magnifiche orchidee ed altri vistosi fiori estivi ci accompagneranno imponendoci meraviglia ed ammirazione. Una opportunità per vivere l’ambiente SENZA FILTRO. Annusando, vedendo, sentendo e , perché no, assaggiando  ,finalmente cose vere, a portata di mano o di vista! La proposta comprende la possibilità di consumare una lauta merenda di crescentine ,affettati, formaggi e altre cose buone, alla TRATTORIA ANCONELLA, e visitare l’antico palazzo che ospita il locale. Potremo riconoscere le stalle per i cavalli, la conserva (che era riempita di neve), le cantine, la sala del camino e altri vani.

Il volantino della iniziativa

Guarda le foto della anteprima

 

Lug
26
Dom
2020
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone
Lug 26 @ 7:20 – 19:00
Trekking in quota e botanica sulle pendici del Cimone @ Stazione FS Casalecchio di Reno (BO) | Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

Opportunità di conoscere, dal vivo, la flora montana, illustrata da una esperta ed appassionata botanica locale. Siamo al Passo del Lupo: 1500 mt slm, sulle pendici del Cimone, al “Giardino Botanico Alpino Esperia”, gestito dal CAI di Modena. Uno dei giardini botanici più alti d’Italia.

Per la presentazione rimando al sito: http://www.cai.mo.it/giardino-botanico-esperia/

La proposta prevede:

  • Visita guidata al giardino, accompagnati da Emanuela,
  • Escursione sulle pendici del Cimone, in zona di rilevo naturalistico e panoramico.
  • Rientro con merenda guduriosa, a prezzo sociale, alla baita sul lago della Ninfa.

Vedi il volantino

Vedi la locandina del Giardino Esperia

Foto della edizione 2018

Set
27
Dom
2020
Uno + uno giorni sulla Via degli Dei
Set 27 @ 8:00 – Set 28 @ 19:00
Uno + uno giorni sulla Via degli Dei @ Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

 

Descrizione: La blasonata “Via degli Dei” che unisce Bologna a Firenze percorrendo viabilità storiche, prevede un impegno di 4/5 giorni e preparazione atletica non sempre “disponibile”.

Questa proposta permette di percorrere due dei tratti toscani più significativi. Luoghi di fede, di potere, di passaggio e di memoria sono immersi  nel “velluto verde” del panorama. Il nostro passo lento e silenzioso ci permetterà di ascoltare il suono della storia e di chi ci ha preceduto su questo storico tracciato. I  percorsi dei due giorni, sono di media difficoltà e  non contigui. E sarà possibile partecipare a tutti e due o solo ad uno. Vedi volantino per specifiche.

NOTA IMPORTANTE: tutte le attività citate nel volantino, al di fuori dell’accompagnamento, sono FACOLTATIVE e non costituiscono pacchetto turistico: nel caso verranno pagate a chi elargisce il servizio descritto.

 

Vedi volantino

Guarda le foto dell’anteprima con foto delle camere dove verremo ospitati