Calendario

Giu
20
Gio
2019
Pic nic sul “terrazzo”, il rilassamento e “volare” sulla città.
Giu 20 @ 19:15 – 23:00
Pic nic sul “terrazzo”, il rilassamento e “volare” sulla città.

Una sera di mezza estate da vivere in maniera profondamente unica.  Abbandoneremo la città partendo dal Parco di Villa Spada, per guadagnare fresco e quota ed ammirare i primi panorami. Poi ancora su per allargare la vista con panorama unico sulla città e San Luca. Una “terrazza” ci ospiterà per il nostro picnic conviviale al tramonto.  Gli alberi carichi di frutta matura ci faranno da sfondo.  Se possibile visiteremo il Teatro de ”I 300 scalini”, che è sul nostro percorso. Il tramonto sarà indimenticabile. Prima di tornare alla città , ci sdraieremo al buio e vi condurrò  in un rilassamento profondo. Nel corso della iniziativa: spiegazioni botaniche, spiegazione del territorio, letture di brani relativi alla situazione. Con un po’ di fortuna, possibilità di mangiare la frutta matura dagli alberi: un mix che renderà una sera di giugno, una perla da tenere nel  cuore!

Guarda foto relative al percorso proposto

Guarda il volantino

 

Giu
22
Sab
2019
Percorso emozionale : la “galleria delle lucciole” 3/19
Giu 22 @ 19:45 – 23:15
notte S.Giovanni 14 (91).JPGnotte S.Giovanni 14 (93).JPGnotte S.Giovanni 14 (97).JPGnotte S.Giovanni 14 (83).JPG

Bella passeggiata, per tutta la famiglia, al chiarore della luna , per scoprire il fascino della natura di notte: rumori, odori e luci introvabili in altri momenti. Il “Parco del Contrafforte Pliocenico”, sopra Sasso Marconi, ci ospiterà  con i suoi panorami che di notte, diventano indimenticabili.

Si parlerà del mondo notturno, di chi lo vive e lo abita con un approccio emozionale, senza tralasciare l’aspetto scientifico. Anche i riti e le leggende legate a questo periodo dell’anno saranno citati.

Con un po’ di fortuna, cammineremo, circondati da innumerevoli lucciole.. al buio, in silenzio.

Indispensabile disponibilità a mettersi in gioco e camminare in Ambiente al buio.

Non mancheranno momenti di aggregazione, di ascolto ed un “percorso guidato” al rilassamento profondo in Ambiente..

Vedi il volantino della iniziativa

Prima di iscriverti, leggi le linee guida dell’envento

Per iscriverti , manda una mail a luca61negroni@gmail.com

Lug
13
Sab
2019
“Volare” sul crinale, al tramonto..
Lug 13 @ 17:30 – 21:00
"Volare" sul crinale, al tramonto.. @ San Lazzaro di Savena | Emilia-Romagna | Italia
RIMG2733.JPGRIMG2736.JPGcrinali al tramonto 5.7.14 (12).JPGcrinali al tramonto 5.7.14 (21).JPGcrinali al tramonto 5.7.14 (18).JPGcrinali al tramonto 5.7.14 (60).JPGcrinali al tramonto 5.7.14 (74).JPG

Originale sabato sera con passeggiata su affascinante e comodo crinale fra il torrente Zena ed il torrente Idice, per goderci il fresco e la luce del tramonto. Scopriremo che è bello muoverci a due passi da casa “volando” su un crinale accessibile e pieno di cose da imparare: orme di animali, , botanica, geologia e lettura del territorio a portata di mano!. Visiteremo il monumento alla ultima, inutile ed ignorata battaglia italiana della seconda guerra mondiale . A fine gita, il bello sedersi intorno ad una tavola imbandita di crescentine ed altre leccornie  rigorosamente biologiche ed a “Km zero”, all’azienda “ La Colombarola”, da Patrizia.

Vedi immagino edizione precedente.

Vedi volantino

 

Lug
28
Dom
2019
Conferenza botanica in ambiente ed escursione sulle pendici del Cimone
Lug 28 @ 7:20 – 19:00
Conferenza botanica in ambiente ed escursione sulle pendici del Cimone @ Stazione FS Casalecchio di Reno (BO) | Casalecchio di Reno | Emilia-Romagna | Italia

Opportunità di conoscere, dal vivo, la flora montana, illustrata da una esperta ed appassionata botanica locale. Siamo al Passo del Lupo: 1500 mt slm, sulle pendici del Cimone, al “Giardino Botanico Alpino Esperia”, gestito dal CAI di Modena. Uno dei giardini botanici più alti d’Italia. Per la presentazione rimando al sito: http://www.cai.mo.it/giardino-botanico-esperia/

La proposta prevede: visita guidata al giardino, accompagnati da Emanuela, breve escursione sulle pendici del Cimone, in zona di rilevo naturalistico e panoramico. Rientro con merenda guduriosa, a prezzo sociale, alla baita sul lago della Ninfa.

Vedi il volantino

Vedi la locandina del Giardino Esperia

Foto della edizione 2018

Set
8
Dom
2019
La Rocchetta Mattei, il borgo de “La Scola” e Montovolo: perle d’Appennino
Set 8 @ 8:00 – 19:00
La Rocchetta Mattei, il borgo de “La Scola” e Montovolo: perle d’Appennino @ Luca Nebgroni

Il nostro Appennino, oltre a sentieri in amene e sconosciute località, ha anche mete celeberrime ai più. E stavolta l’occasione di visitarne 3 che insistono sullo stesso territorio, in un giorno è a portata pronta per voi! La rocchetta Mattei: architetture affascinanti senza un apparente nesso che le unisca. Solo una visita guidata può svelare quanta magia può nascondersi nel disegno del suo ideatore : Il conte Cesare Mattei. Il Borgo de “La Scola” una borgata a mezzacosta sul monte di Montovolo, in cui il tempo si è fermato: le vie e le case ci portano al 1400! Il Santuario di Montovolo, con l’affascinante e panoramico “balzo di Santa Caterina” : luoghi di culto, storia e leggende che indurranno silenzio e rispetto nella visita.

Come è organizzata la giornata? Dal ritrovo, arrivo alla Rocchetta per le 9,30, dove abbiamo i posti prenotati per la visita. Ci  trasferiremo, poi in auto, a ”La Scola” per visita al borgo. Da lì partiremo per la escursione  al Santuario di Montovolo, che terminerà dove è iniziata.

Vedi le foto della anteprima

Vedi volantino

Set
22
Dom
2019
Pascolo-terapy
Set 22 @ 8:30 – 19:15
Pascolo-terapy @ Azienda Agricola TraMonti

Iniziativa in cantiere: per ora è una idea che va consolidata!

La foto di rifermento non è riferita all’ambiente dove si svolgerà la iniziativa

Ott
13
Dom
2019
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno
Ott 13 @ 7:45 – 14:00
Il parco avventura Esploraria ed il museo del castagno @ Luca Negroni

Siamo a Lame di Zocca (MO). La quota è di 800 mt circa e la terra è quella da castagni. Il nostro percorso ci immergerà in castagneti secolari, sentieri e borghi medievali. Percorreremo ”ART IN WOOD”: il tracciato del Parco che abbellisce il castagneto con opere d’arte fisse. Al rientro saremo nel cuore della FESTA DELLA CASTAGNA . Sarà possibile, solo per noi, accedere al parco avventura a prezzo super scontato. Visitare il vicinissimo ed organizzatissimo “Museo del Castagno” e il “Museo del Borlengo, del Ciaccio e della Tigella” che, per quel giorno, offrirà dimostrazioni di preparazione, e degustazioni( a pagamento), di questi prelibati prodotti del territorio.

 

Vedi volantino

Feb
9
Dom
2020
Indiana Jones alla bolognese: un’ avventura a km zero!
Feb 9 @ 9:00 – 15:00
Indiana Jones alla bolognese:  un’ avventura a km zero! @ Chiesa S.S. Annunziata Bologna

Descrizione: Se non lo hai percorso non ci credi: un sentiero che parte dai viali di circonvallazione di Bologna e arriva a Paderno. Una sorpresa a due passi da casa. Chiese, parchi , panorami affioramenti gessosi, ulivi, tanti attraversamenti del torrente Ravone (se è in piena , niente gita!), poi doline e bosco…TANTO BOSCO fitto e al naturale… Si risale, poi il versante destro del Ravone per guadagnare la strada di Casaglia e rientrare visitando il Parco di S. Pellegrino e quello di Villa Spada. Da qui si può rientrare in bus verso ogni destinazione. Nel corso dell’ escursione, spiegazioni su argomenti botanici, geologici, antropici e qualche barzelletta per scaldarci un po’! Sarà una vera avventura e bisognerà mettersi in gioco!

Vedi volantino

Vedi foto edizione precedente

Mar
8
Dom
2020
Le prime fioriture alle Cascate del Bucamante
Mar 8 @ 8:00 – 18:45
Le prime fioriture alle Cascate del Bucamante

Siamo nel comune di Serramazzoni (MO). Avremo l’opportunità di calarci in un ambiente da favola: ricco di suggestioni naturalistiche, paesaggistiche e storiche. L’elemento più interessante sono le bellissime cascate, un ambiente magico, inaspettato nel nostro Appennino. Affronteremo le cascate dalla base e ammireremo una suggestiva sequenza di salti, cascatelle e specchi d’acqua limpida. Man mano che si sale le cascate diventano sempre più alti e imponenti fino ad arrivare ai salti più spettacolari, alti circa 20 metri.

Vi racconterò anche una romantica leggenda, ambientata proprio in questo contesto.       Proseguiremo per Monfestino percorrendo cavedagne e sentieri lungo i quali potremmo ammirare una ricca flora erbacea, arbustiva e arborea. Durante il percorso incontreremo anche dei laghetti con la flora acquatica e potremo ammirare un panorama mozzafiato sui crinali circostanti. Il periodo è quello delle prime fioriture, con primule, anemoni, ellebori e forse anche il bucaneve! Consumeremo il nostro pranzo al sacco in un accogliente piccolo parco di Monfestino sotto la Rocca dell’XI secolo.

Le foto della edizione 2018

Guarda il volantino della iniziativa 2020

Mar
29
Dom
2020
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere
Mar 29 @ 8:00 – 15:00
VIGNOLA : la gioia dei fiori, il piacere di sapere @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”, la adiacente Rocca di Vignola ed il paese.

Guarda il volantino

Foto della anteprima del percorso (fatta a novembre 18)

Apr
5
Dom
2020
VIGNOLA : 50ª Festa del ciliegio in fiore e la Rocca
Apr 5 @ 17:10 – 18:10
VIGNOLA : 50ª Festa del ciliegio in fiore e la Rocca @ Stazione fs Casalecchio di Rene | Emilia-Romagna | Italia

Descrizione: Ci immergeremo in un paesaggio da favola: il bianco dei fiori di ciliegi in fiore, l’azzurro del cielo dopo il grigio dell’inverno, ci riempirà di energia di fiducia nella nuova stagione che ci aspetta! Una passeggiata rilassante sul noto “percorso sole” che,  nella zona di Vignola, lambisce il fiume Panaro, nella zona dei ciliegi. Opportunità per osservazioni botaniche ,agronomiche , entomologiche e geologiche. Al rientro in paese, possibilità di pranzo in locale storico. Pomeriggio “libero” per la visita alla nota Rocca ed alla vicina “Scala del Barozzi”. In paese , in quel giorno c’è la “50 ª FESTA DEL CILIEGIO IN FIORE” con bancarelle e filata di carri allegorici.

Guarda il volantino

Foto della anteprima del percorso (fatta a novembre 18)

I commenti sono chiusi.