Beni culturali: Rilievo ed inserimento

. ..Porto la mia testimonianza di attivo collaboratore con il progetto. Da circa un anno le escursioni che cadenzano il mio calendario hanno modificato il loro “sapore”. Il piacere del cammino si è unito a quello della conoscenza e della passione della osservazione, della conoscenza e del fotografare i beni storici che punteggiano i nostri bei sentieri. La consapevolezza di stare svolgendo un opera di volontariato al servizio della comunità, contribuendo alla salvaguardia di beni abbandonati e persi nella vegetazione, è una grande soddisfazione. Altro motivo di interesse è l’accresciuta capacità di riconoscimento di caratteristiche dei beni: materiali e tecniche di costruzione, epoca, stile, ecc. Al rientro l’inserimento delle foto nel sito. La passione mi porta, poi, a testimoniare beni anche in ambiente urbano o andando a cercare borghi in giro per la regione.

Sono Luca Negroni e, nella veste di Operatore Naturalistico Culturale(ONC)  , sono il referente per il “Progetto Rilievi” per la sezione CAI Bologna. Utilizzo il mio sito per divulgare la conoscenza del progetto e dare al mia disponibilità a produrre conferenze per la presentazione del progetto stesso.

Articolo su “Nelle valli bolognesi”

Invito ad aprire il link cliccando qui e leggere l’articolo apparso su “Nelle valli bolognesi” nr.33 in cui troverete una descrizione del progetto , delle sue motivazioni , dei suoi scopi ed una sommaria descrizione di come inserire le segnalazioni sul sito.

Il sito: potenzialità, applicazioni, utilizzo ed interazioni

Un video per avere una panoramica sul sito: a cosa serve a noi utenti ed alle istituzioni che lo seguono e lo utilizzano. Come si può usare ed una breve descrizione su come interagire. Guardalo, cliccando qui

Presentazione progetto MIBACT – CAI e potenzialità di consultazione sito

Altra presentazione in powerpoint per spiegare con immagini i punti salienti del progetto di collaborazione fra CAI Emilia Romagna e MIBAC. Inoltre troverai descritte le potenzialità del sito ,per la consultazione in generale ed, in particolare per gli escursionisti, cliccando qui

Gli inserimenti, come procedere?

Ecco il file (clicca qui) con la presentazione di come procedere per gli inserimenti di foto e segnalazioni sul sito.

Come scattare le foto da inserire sul sito

Un esplicativo vademecum (clicca qui) in cui viene spiegato come fotografare un bene affinché la immagine sia utile per l’inserimento ed il riconoscimento del bene stesso.

Considerazioni e conferenze

In linea di massima posso dirvi che collaborare con questo progetto può sembrare ostico, ma con un po di pazienza e pratica , gli inserimenti risulteranno veloci e la soddisfazione di vedere foto pubblicate ed il proprio nome citato, oltre alla consapevolezza di aver svolto una opera per la comunità, ripagheranno del tempo utilizzato.

Se avete dubbi sulla procedura, su quali beni segnalare, su aspetti etici del progetto o altro vi rimando alle conferenze che periodicamente propongo sull’argomento e delle quali sarete informanti tempestivamente se iscritti alla mia mailing list (se non iscritti, mandatemi una mail con anche il nr.cell). Per richieste particolari potete scrivermi una mail, indicando il vostro nr .di cell

 

 

I commenti sono chiusi.