PersonaleVarie

Le gite sono tante…milioni di milioni,…..

By 28 Febbraio 2020 No Comments

“Le gite sono tante, milioni di milioni, se fatte con Negroni, saranno di QUALITA’ !!”

Recita il retro del biglietto da visita che distribuisco da tempo, come da immagine/copertina di questo articolo. Il fatto è che quando scelsi questa frase, non sapevo che sarebbe successo che….😎

L’ 01.02.20 in Castrocaro Terme, mi sono sottoposto alle prove scritte e pratiche, che erano state precedute da verifiche amministrative, ed ho ottenuto…

 

L’ATTESTATO DI QUALITA’ DEI SERVIZI PER I SOCI AIGAE AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013.

 

Dove “AIGAE”, significa Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche: la associazione di categoria a chi sono associato dal 2009.

 

L’Attestazione di Qualità è uno strumento reale di garanzia del consumatore previsto dalla legge 4/2013, rilasciato dalle associazioni professionali in merito alla qualità dei servizi professionali erogati dai professionisti iscritti, della loro formazione, della loro deontologia e del rispetto delle regole associative.

 

AIGAE, nell’ intento di tutelare i clienti dei propri associati e di garantire la trasparenza attraverso il mantenimento degli standard qualitativi dei propri Soci nell’ esercizio della professione, ha messo a punto un sistema di attestazione per la valutazione degli standard qualitativi, le cui procedure sono state validate dal CIS – Comitato Indirizzo e Sorveglianza (art. 4 comma 3 della legge 4/2013).

 

IL MODELLO di ATTESTAZIONE AIGAE

AIGAE ha deciso di intraprendere il percorso di costruzione di un modello di attestazione «dedicato» che consente di rispondere più efficacemente alle esigenze specifiche dell’Associazione, dei professionisti iscritti e del mercato di riferimento.

Il percorso di rilascio dell’attestazione di qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013 è stato approvato dal Consiglio Direttivo, in applicazione della validazione del percorso di attestazione da parte del CIS (Comitato Indirizzo e Sorveglianza).

 

COSA ATTESTA IL POSSESSO DELL’ATTESTAZIONE?

Il Socio AIGAE con attestato di qualità:

  • rispetta gli standard e i requisiti previsti e stabiliti dall’ Aigae;
  • rispetta gli adempimenti previsti da Statuto, Regolamento e Codice Deontologico;
  • è un professionista che adempie all’ obbligo della formazione permanente;
  • risponde a standard qualitativi nell’ esercizio della professione monitorati periodicamente sia dai clienti sia dai colleghi;
  • garantisce la tutela del consumatore;
  • è assicurato con una polizza di RC professionale.

Naturalmente questo attestato mi riempie di orgoglio e mi permette di affermare che le mie proposte sono di qualità….

Per ora non posso esibire un documento perchè non mi è stato prodotto, ma posso garantire la veridicità di quanto affermo.